PERDIFUMO.COM

Gastronomia

Lagane e ceci

Un piatto tipico composto da lagane, un caratteristico formato di pasta larga, ceci, aglio, olio e un pizzico di peperoncino.

Pizza Fritta Cilentana

La Pizza Fritta cilentana consiste nell’impasto della pizza fritto e condito con salsa di pomodoro già cotta e formaggio di capra.

Soppressata

Un insaccato ottenuto tritando la carne di maiale a cui viene aggiunto sale, pepe e una piccola quantità di grasso.
L’impasto è insaccato in budello di suino, legato a mano con spago.

Pizza Cilentana

La Pizza Cilentana viene preparata utilizzando l’impasto del pane, salsa di pomodoro datterino, precedentemente cotta con un soffritto di aglio e cipolla in olio, e formaggio di capra. 

Cicciata

Zuppa di legumi e cereali, cotti singolarmente e poi uniti e amalgamati insieme. Vengono utilizzati: Ceci, cicerchie, fagioli, grano, piselli, lenticchie, mais e fave.

Taralli cu' naspro

La glassa di zucchero che ricopre questi biscotti è chiamato Naspro. Questa glassa è fatta con zucchero cotto, quando si raffredda si indurisce e diventa bianca e soda. Oltre ad addolcire i taralli, forma anche una protezione che impedisce all’umidità dei biscotti di disperdersi.

Fico con la cioccolata

I fichi bianchi vengono lasciati essiccare al sole, successivamente vengono cotti nel forno. Terminata la cottura vengono tritati e insaporiti con scorza di limone, finocchio selvatico e  mandorle tritate. Con questo composto si formano delle palline che verranno glassate con cioccolato fondente. 

Fico 'mbaccate

I fichi bianchi vengono lasciati essiccare al sole, successivamente vengono divisi a metà facendo attenzione a non tagliare il picciolo. Mettiamo in un mezzo fico una mandorla (o noce) intera, sull’altro mezzo mettiamo una scorza di limone e finocchio selvatico. A questo punto si prosegue con la fase della ‘mbaccatura, si unisce la parte con la mandorla (o noce) alla parte con il limone e il finocchio, infilzandoli su degli stecchi, alternando con delle foglie di alloro, e schiacciandoli bene, appunto “‘mbaccati”. Infine i fichi ‘mbaccati vengono cotti al forno.